
Livorno, 24 giugno 2026 – Il Decreto Casa così come è stato stipulato dal Governo non va bene, i sindacati degli inquilini scendono sul piede di guerra e manifesteranno a Montecitorio. Anche le sigle livornesi annunciano un’iniziativa, ieri pomeriggio si erano riuniti i rappresentanti di Asia Usb e di Unione Inquilini insieme all’assessore al sociale Andrea Raspanti. “Sono troppe le famiglie in sofferenza che non pagano perché il loro potere d’acquisto è calato – dichiara l’assessore – il nuovo Decreto Casa non propone garanzie per i più vulnerabili. Inoltre togliere il contributo agli affitti è stata una mazzata come purtroppo il riconoscimento della morosità incolpevole”. Di seguito i numeri, la crisi degli sfratti impera in tutto il territorio italiano, la città di Livorno “tiene” dimostrando più solidità di altri comuni, con circa 20 sfratti al mese. Si necessitano, secondo le stime dei numeri di senza tetto italiani, circa un milione di nuovi alloggi, mentre per il triennio 2024 – 2027 il Governo ha predisposto la costruzione di 100 mila nuovi alloggi, cifra ritenuta assai inferiore a quanto necessario da tutti i sindacati: “Una cifra che non significa praticamente nulla”.











